Presbyteri: già il nome è il manifesto della nostra identità. Enunciaun’attenzione alla vita dei ministri ordinati, cercando di coglierla in tutti i suoi risvolti: personali, ecclesiali, sociali; unitamente alla loro spiritualità e missione nel mondo.
La nostra Rivista ha da poco compiuto50 anni, essendo nata nel 1965 dalla fusione di altre tre Riviste:Sacerdos(attiva dal 1926 e appartenente alla Congregazione di Gesù sacerdote [i ‘Padri Venturini’] di Trento);Pietà sacerdotale(nata nel 1956 per iniziativa dei Gesuiti di Chieri (TO), che lasciarono poi il posto ai confratelli dell’Istituto di pastoraleIgnatianumdi Messina);Unione Apostolica(Bollettino dell’omonima associazione del clero diocesano fin dal 1873).
Lungo tutto l’arco del post-Concilio, “Presbyteri”, intrecciando spiritualità, pastorale, ecclesiologia e lettura della storia, ha cercato dimantenere vivo il Vaticano II, cogliendo come la Chiesa l’abbia attuato e riproposto, con uno stile che fosse lontano da esasperazioni e contrapposizioni; cercando di portare parole di consolazione, di crescita, di accompagnamento.
La rivista si compone di 10 monografie annue, incentrate su singoli temi di particolare interesse per il mondo presbiterale e pastorale, ai quali si dedica un tempo di osservazione e analisi, cui fa seguito la ricerca di un’illuminazionein ascolto attento della Parola di Dio e dell’insegnamento del Magistero, per giungere aproposte concretedi impegno e testimonianza.
LaRedazionefainteragire religiosi e presbiteri diocesani,in un lavoro paziente di scambio fra questioni pratiche e spiritualità; fra saperi diversi e finalità comune; fra chiesa locale e presbiterio; con un’attenzioneparticolare alla profezia dellavita consacratae alla presenza deilaici.
LA STRUTTURA
Ogni numero della Rivista si compone delle seguenti sezioni:
-L’Editoriale, che introduce e riflette sul tema della Monografia a partire dal confronto avvenuto nella Redazione;
-Tre articoli principali, redatti da esperti in materia, che affrontano il tema da prospettive differenti;
-Gli ‘Spunti di meditazione’: una rubrica che vuole aiutare all’ascolto della Parola: Sacra Scrittura e storia quotidiana;
-Una Rubrica che ci mette in ascolto, di anno in anno, o dei Padri della Chiesa, o di ‘Testimoni’, o di... (si decide anno per anno)
-‘Attualità e commenti’: per poterci aiutare a discernere il presente e i suoi complessi risvolti;
-‘Le pagine dell’UAC’: approfondimenti e proposte per i presbiteri e la loro vita nel presbiterio; con una particolare attenzione all’attività dell’Associazione.
-‘Recensioni e segnalazioni’: pagine che presentano libri e film (dvd) che posso essere utili per la formazione personale e per la pastorale.