La rivistaSpirito e Vitaè stata voluta e iniziata dal Fondatore della Congregazione di Gesù Sacerdote, padre Mario Venturini, cinquant'anni fa. Egli l'ha promossa e animata come Ritiro spirituale per le religiose sia dell'Italia, come di coloro che sono in missione. Per questo ringraziamo tutte le nostre lettrici che ci hanno seguito fino ad oggi.
In questi anni si sono elaborate delle annate, attraverso una redazione costituita da fratelli della Congregazione e da alcune religiose. I numeri venivano aggiornati secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e sviluppati dalla riflessione sulla vita consacrata, che esigeva un aggiornamento e un ascolto più appropriato a quanto la Chiesa e l'umanità viveva.
Così il fascicolo è diventato una rivista mensile di "Quaderni di Spiritualità" e ha preso il nome diSpirito e Vita.
Nell'arco di una cinquantina d'anni si è giunti alla stampa di quasi 12.000 copie in abbonamento. Negli ultimi anni sono diminuite gradualmente fino alle 450 che, ad oggi, vengono inviate.
Dopo varie riflessioni, nell'ultimo Capitolo della Congregazione del luglio scorso, si è deliberato di sospendere la pubblicazione diSpirito e Vita. Le comunità religiose hanno altri sussidi per poter essere aiutate a continuare la riflessione: ad essi si può sempre far riferimento anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione .
Gli abbonati riceveranno i dieci numeri previsti, fino al numero 10/2016.
Auguriamo a tutte/i voi di continuare la formazione in altri modi, seguendo sempre di più le indicazioni di Papa Francesco e di altre riviste che stanno pubblicando tematiche teologiche e spirituali a pro di un aumento della comprensione della vita consacrata secondo il Vangelo e le indicazioni della Chiesa.