Missione
MISSIONE
Fissando il mistero di Cristo sacerdote, abbiamo a cuore l'intera comunità cristiana, perché viva da popolo sacerdotale: ci preme la sua unità vitale attorno ai pastori, in un rapporto di familiarità e di corresponsabilità nella comune missione.
Sentiamo che ci riguarda direttamente tutto quello che tocca i ministri che il Signore ha scelto "per averli con sé e per mandarli".
Sentiamo che ci riguarda direttamente tutto quello che tocca i ministri che il Signore ha scelto "per averli con sé e per mandarli".
«Per loro», affinché siano sempre più uniti al cuore di Cristo e per mezzo di lui consacrati nella verità, ci impegniamo a una donazione di vita e a tipiche scelte di apostolato:
- azione di grazie e intercessione per tutto l'ordine sacerdotale in una vita di intensa preghiera che possa diventare per gli stessi fratelli proposta e testimonianza;
- accoglienza ospitale delle nostre fraternità e disponibilità di ciascuno a un dialogo di amicizia e di cammino nello Spirito;
- inserimento in gruppi presbiterali per animazione della preghiera, per l'approfondimento e la verifica dei valori presenti nella vita e nel ministero sacerdotale;
- attenzione umile e fiduciosa ai confratelli in particolare situazione di difficoltà per un servizio specifico di conforto e di ripresa;
- collaborazione all'impegno di animazione vocazionale nella chiesa, alla formazione dei chiamati ai ministeri ordinati e alla vita religiosa.
Dalle Costituzioni n. 15
Fin da giovane prete don Mario Venturini comprese che la publlicazione di riviste poteva essere un servizio importante per la vita della Chiesa. Dapprincipio iniziò a stampare "Ritiro mensile" erano quaderni rivolti alle suore che non potevano partecipare a momenti di spiritualità. Questa rivista arrivava nelle loro comunità e diventava occasione per fermarsi pregare e meditare. Successivamente la rivista fu chiamata "Spirito e Vita" la sua pubblicazione è terminata nel 2016.
Il Fondatore diede inizio anche alla rivista Sacerdos, essa era rivolta ai preti. Successivamente assieme ai Gesuiti e all'UAC (Unione Apostolica del Clero) venne fondata la rivista Presbyteri. Tuttora esistente.
La rivista Seminarium, ora pubblicata dalla Congregazione del Clero, aveva iniziato per opera di p. Venturini sotto la spinta dei rettori del Triveneto.
Da molti anni viene stampato un periodico di informazione e di approfondimento fu chiamato con nomi diversi attualmente si chiama Piccolo Gregge.